Claire Dunlop

 

Claire DunlopClaire Dunlop è professoressa di Scienze Politiche e studiosa di Pubblica Amministrazione. Ha conseguito la laurea con lode in Scienze Politiche presso l’Università di Strathclyde nel 1997 e un Master in Public Policy con lode nel 1998. Nel 2002, ha completato un dottorato di ricerca sulle comunità epistemiche e produzione di conoscenza nell’UE, che è stato supervisionato da David Judje ed esaminato da Laura Cram e Claudio Radaelli.

I suoi principali interessi di ricerca sono le politiche di competenza e di utilizzo della conoscenza; comunità epistemiche e politica di consulenza; gestione dei rischi; apprendimento delle politiche e di analisi; valutazione di impatto; e narrazioni politiche. Ha approfondito questi interessi concettuali principalmente nell’ambito del Regno Unito e dell’UE, e più frequentemente in relazione all’agricoltura, all’alimentazione e alle questioni ambientali. Più di recente, ha intrapreso la ricerca normativa LGBT nel Regno Unito.

Dal 2010, Claire è stata responsabile della UK Political Studies Association’s (PSA) Public Policy and Administration specialist group. Nel 2014, diventa Editore di Public Policy and Administration. E’ co-autrice di due libri sulla valutazione dell’impatto normativo con Claudio Radaelli e ha scritto un importante numero di articoli.

La sua pagina nel sito dell’Università di Exeter