David Steel

David Steel, Lord Steel di Aikwood è nato il 31 Marzo 1938 nel Regno Unito. Nel 1976 è stato eletto leader del Patito Liberale e con la sua leadership i Liberali si sono saldamente piazzati nell’ala progressista della politica britannica su tutti i temi. E’ stato leader del Partito Liberale fino all’unione con i Social-Democratici nel 1988, quando si sono formati i Liberal-Democratici. Il suo risultato più importante è stata la legalizzazione dell’aborto nel Regno Unito nel 1967.

E’ stato deputato alla Camera dei Comuni dal 1965 al 1997 e membro del Parlamento Scozzese dal 1999 al 2003. Nel 1997 è diventato Membro della Camera dei Lord ed è stato vice presidente della Camera dei Lords. È stato eletto Presidente del Parlamento Scozzese dal quale si è ritirato dopo le elezioni in Scozia nel 2003.

steel-marcoNel 1989 ha partecipato alle elezioni europee insieme a Marco Pannella in una lista presentata in Italia, diventando di fatto il primo straniero a gareggiare in una nazione diversa dalla sua patria di origine. David e Marco sono diventati e rimasti buoni amici da allora, e si sono incontrati frequentemente nell’ambito delle campagne per i diritti umani e lo stato di diritto a cui si sono da sempre dedicati.