Ingrid Betancourt

betancourtIngrid Betancourt è nata il 25 dicembre del 1961. È una politica franco-colombiana, ex senatrice (dal 1998 al 2002) e attivista anti-corruzione. E’ stata rapita dalle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC) il 3 Febbraio 2002 mentre partecipava alle elezioni per la Presidenza della Colombia ed è stata salvata dalle forze di sicurezza colombiane sei anni e mezzo dopo, il 2 Luglio 2008.

Ingrid Betancourt possiede doppia cittadinanza francese e colombiana e ha passato gli anni della formazione a Parigi. È tornata in Colombia nel 1989 e ha partecipato alle elezioni per il Parlamento cinque anni dopo, vincendo il seggio nella Casa Bassa. Ha in seguito fondato il suo partito personale – il Green Oxygen Part – ed è stata eletta al Senato da una maggioranza schiacciante nel 1998.

Dopo la liberazione, Betancourt è volata in Francia, dove il Presidente Sarkozy l’ha definita “un simbolo di speranza” e l’ha nominata Cavaliere della Legione D’Onore. Ha pubblicato diversi libri, incluso “Anche il silenzio ha una fine: I miei sei anni di prigionia nella giungla Colombiana”.