Roberto Rampi

Roberto Rampi

Roberto Rampi nato 1977 a Merate, Milano, si laurea in Filosofia Teorica all’Università Statale di Milano con una tesi su Umberto Eco. Successivamente si è occupato della valorizzazione dei beni e delle attività culturali, collaborando anche ad alcuni progetti con Roberto Vecchioni, Eugenio Finardi ed altri artisti. Attivo fin da giovane in politica, è stato prima Consigliere comunale per due mandati nel comune di Vimercate per divenire, a 28 anni, Vice Sindaco con delega alla cultura, alla partecipazione e ai giovani.

Ha coperto l’incarico di Segretario provinciale di Monza e Brianza dei Democratici di Sinistra, formazione che ha dato vita al Partito Democratico. Per quattro anni è stato membro del Direttivo regionale della Lombardia per il Partito Democratico. E’ stato Deputato alla Camera per il collegio di Monza e Brianza dal 2013 al 2018 e Senatore dal 2018 al 2022.

Convinto sostenitore dei diritti umani e civili, è favorevole alla legalizzazione della cannabis, dell’eutanasia ed è attivo nella promozione dello stato di diritto in tutto il mondo. In qualità di Senatore, è portavoce nazionale per la cultura del Partito Democratico e membro a pieno titolo dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (PACE) dove è stato eletto Segretario della Delegazione italiana e Vice Presidente della Commissione per la cultura, la scienza, l’istruzione e i media. Nell’Assemblea di Strasburgo è stato Relatore Generale sul rapporto Libertà dei Media, Fiducia Pubblica e Diritto alla Conoscenza, adottato il 22 giugno 2021 dalla plenaria.