Presidente

terzi

Giulio Maria Terzi di Sant’Agata è nato il 9 giugno 1949 a Bergamo. Si è laureato in Giurisprudenza e specializzato in Legge Internazionale all’Università di Milano. Si è unito al servizio estero Italiano nel 1973.

Dopo i suoi incarichi a Parigi, Ottawa, Vancouver, alla Nato – Bruxelles e le Nazioni Unite – e New York, dal 2004 al 2008 l’ambasciator Terzi è stato Deputy Secretary General, Direttore Generale per gli Affari Politici Multilaterali e Direttore Politico del Ministero degli Esteri.

Come ambasciatore Italiano in Israele dal 2002 al 2004 il suo obiettivo è stato rafforzare le relazioni bilaterali e i collegamenti fra Israele e l’Unione Europea. La Presidenza Italiana dell’Unione Europea durante il secondo semestre 2003 è stata un’opportunità in quella direzione, con alcune importanti decisioni Europee proposte e supportate dalla Presidenza Italiana riguardo a problemi di sicurezza e processi verso la pace; come ad esempio l’inclusione di Hamas nella lista nera delle organizzazioni terroristiche e il ruolo Europeo nell’avanzamento della “road map”, con il concetto dei “due Stati”.

Le relazioni transatlantiche, la sicurezza internazionale, il management di crisi, operazioni di mantenimento della pace, sviluppo e diritti umani sono stati le priorità dell’agenda dell’ambasciatore Terzi come Rappresentate Permanente alle Nazioni Unite di New York dal 2008 al 2009, durante il mandato Italiano al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Come Ambasciatore presso gli Stati Uniti fino a Novembre 2011 l’Ambasciatore Terzi ha lavorato al rafforzamento della cooperazione bilaterale sia in merito alla sicurezza nazionale sia a questioni economiche, culturali e scientifiche. Ha lanciato una strategia nazionale con centinaia di eventi e di programmi per promuovere la cultura Italiana, la scienza e il linguaggio. L'”Anno della Cultura Italiana negli USA” del 2013 è stato uno dei risultati principali di questi sforzi, insieme all’inclusione dell’Italiano fra le lingue estere principali nelle scuole Americane certificate dall’Advanced Placement Program.

Dal Novembre 2011 fino a Marzo 2013 l’ambasciatore Terzi è stato Ministro degli Esteri.

È attualmente attivo nella vita politica ed accademica riguardo a temi come politiche esteri, affari Europei, management delle crisi, sicurezza internazionale, promozione dei diritti umani e libertà fondamentali. Dal Marzo 2016 l’Ambasciatore Terzi è il Presidente della Commissione Globale per lo Stato di Diritto – Marco Pannella

L’ambasciatore Terzi scrive per pubblicazioni Italiane e Internazionali, giornali, blog e social media. È frequentemente intervistato da TV nazionali ed estere e stazioni radio. Presenzia a conferenze, seminari e dibattiti; tiene lezioni nelle maggiori università, ai think-tanks, alle istituzioni culturali per le quali è anche membro del consiglio o membro onorario.