Ezechia Paolo Reale

Ezechia Paolo Reale

Ezechia Paolo Reale è nato a Siracusa nel 1960. E’ un avvocato penalista e Segretario Generale dell’Istituto Internazionale di Siracusa per la giustizia penale e i diritti umani. Ha lavorato come avvocato dal 1985, intervenendo alla Corte di Cassazione, alla Camera del Lavoro dell’Associazione Italiana Superiore della Giustizia e alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Il suo coinvolgimento nel campo del diritto penale internazionale è iniziato nel 1997, quando è diventato membro del Comitato Regionale Scientifico dell’Istituto di Siracusa e del Consiglio di Amministrazione del Centro per il diritto penale europeo di Catania. Ancora nel 1997, è stato ricercatore presso l’Istituto Internazionale dei Diritti Umani del DePaul University College of Law di Chicago.

Negli anni successivi, ha partecipato al Comitato Preparatorio per l’istituzione di una Corte Penale Internazionale, tenutasi presso l’Ufficio delle Nazioni Unite a New York, in qualità di rappresentante dell’Istituto di Siracusa. Nel dicembre 1999 è stato nominato consigliere per la pianificazione urbana della città di Siracusa e ha tenuto quest’ufficio fino al 2008.

Ha contributo allo studio che ha portato alla definizione concettuale del diritto alla conoscenza fornendo la base dell’iniziativa per il riconoscimento formale di tale diritto in sede internazionale. Presiede il Consiglio scientifico del Comitato Globale per lo Stato di Diritto – Marco Pannella dal 2017 succedendo al suo mentore prof. Cherif Bassiouni, scomparso in quello stesso anno.